FANDOM

Coalizione Nazionale (Kokoomus): partito di centro-destra, guidato dal primo ministro Alexander Stubb. Tra i suoi esponenti di rilievo c'è il commissario europeo alla Crescita ed ex premier Jyrki Katainen. Fa parte del Partito popolare europeo (PPE). Ha vinto le elezioni politiche nel 2011, conquistando il 20,4% e 44 seggi.

Partito di Centro (KESK): partito liberale, guidato da Juha Sipilä, deputato dal 2011. Tra i suoi esponenti di rilievo c'è il vicepresidente del Parlamento europeo ed ex commissario europeo agli Affari economici e finanziari Olli Rehn. Fa parte dell'Alleanza dei Liberal-Democratici Europei (ALDE). Ha vinto le elezioni politiche nel 2003 e nel 2007 ed è all'opposizione dal 2011. Alle elezioni del 2011 ha conquistato il 15,8% e 35 seggi. 

Partito socialdemocratico (SDP): partito di centro-sinistra, guidato dal ministro delle Finanze Antti Rinne. Fa parte dei Socialisti & Democratici (S&D) nel Parlamento europeo. Ha vinto le elezioni per l'ultima volta nel 1999 ed è partner di minoranza di Coalizione Nazionale nell'attuale governo. Alle elezioni del 2011 ha conquistato il 19,1% e 42 seggi. 

Veri Finlandesi (PS): partito di estrema destra, nazionalista ed euroscettico, guidato da Timo Soini. Fa parte del gruppo dei conservatori (ECR) al Parlamento europeo. Alle elezioni del 2011 ha conquistato il 19,1% e 39 seggi, il suo massimo storico.

Verdi (Vihr): partito ambientalista, guidato da Ville Niinistö. Fa parte del gruppo dei Verdi al Parlamento europeo. Alle elezioni del 2011 ha conquistato il 7,3% e 10 seggi. Nell'ultima legislatura, ha fatto parte del governo fino al settembre 2014, quando è passato all'opposizione.

Alleanza di Sinistra (Vas): partito di sinistra radicale, guidato da Paavo Arhinmäki. Alle elezioni del 2011 ha conquistato l'8,1% e 14 seggi. Fa parte del gruppo della Sinistra europea (GUE) al Parlamento europeo. Nell'ultima legislatura, ha fatto parte del governo fino al marzo 2014, quando è passato all'opposizione.

Partito del popolo svedese (RKP): partito della minoranza svedese in Finlandia, guidato dal ministro della Difesa Carl Haglund. Ha fatto parte di tutti gli ultimi governi. Alle elezioni del 2011 ha conquistato il 4,3% e 9 seggi.

Partito cristiano-democratico (KD): partito di centro-destra, guidato dal ministro dell'Interno Päivi Räsänen. Fa attualmente parte della maggioranza di governo. Alle elezioni del 2011 ha conquistato il 4% e 6 seggi.